Polverimetri di Processo ad inserzione

Principio di misura

La nuova serie di Polverimetri per processo ed emissioni di Sintrol Oy  è stata battezzata S300 e conferma la strategia vincente che contraddistingue questa realtà industriale finlandese da più di trent’anni: qualità totale con un investimento da parte del Cliente coerente con il proprio budget ma senza accontentarsi di soluzioni tecniche di tono minore.

Come i fratellini della serie inferiore S200, questa famiglia di analizzatori si basa sul nuovo principio di funzionamento elettroinduttivo garantendo un limite inferiore analitico di 0.01 mg/m3. Come? il vecchio principio di misura triboelettrico era basato su un segnale in corrente continua provocato dall’effettivo contatto della particella di polvere con la sonda e conseguente trasferimento della carica mentre l’elettroinduttivo di Sintrol Oy funziona in corrente alternata. Più sensibilità, meno influenza dallo sporcamento, meno influenza da ampie variazioni di temperatura e velocità.

La serie S300 viene declinata in 2 modelli

  • S303 Process Monitor
  • S304 Emissions Monitor con possibilità della calibrazione diretta in mg/m3

I punti di forza comuni ad entrambi i modelli di polverimetri sono

  • Ottimo rapporto qualità / costo investimento
  • Commissioning & start-up alla portata di tutti
  • Custodia IP65 per ambiente industriale
  • Calibrazione Multipunto
  • Compensazione dinamica della Velocità del gas
  • Auto-Zero e Span-Self-Check
  • 4-20 mA, RS485, USB, 2 x relè, Wireless Radio Frequency
  • Tecnologia LED per display locale con evidente Status di colore verde, giallo e rosso

In particolare, gli analizzatori S302 e S304 sono dotati di una splendida interfaccia uomo-macchina grazie al largo e ben visibile display a 4 digits che permette all’Operatore in campo di visualizzare mA, % o mg/m3.…grazie al tastierino integrato a 4 pulsanti l’Operatore è in grado navigare nel menù cambiando i principali parametri.

Quali sono le applicazioni tipiche per questi polverimetri per processo ed emissioni?

  1. Controllo Unità di Filtrazione: funzione di allarme per perdite o rottura filtri, controllo performances filtrazioni con segnale mA, meno perdita di prodotto, riduzione consumo aria, manutenzione predittiva per minor downtime
  2. Movimentazione Pneumatica: indicazione Portata Si / Portata No, misura portata con segnale mA, allarme preventivo presenza polvere, controllo combustibile nelle caldaie, verifica intasamento filtri
  3. Estrazione e  Circolazione Aria:  migliori condizioni lavorative, secondo UNI EN 12779:2016 Sicurezza delle macchine per la lavorazione del legno – Sistemi fissi di estrazione di trucioli e polveri – Requisiti di sicurezza , controllo estrazione fumi da saldatura, verifica malfunzionamento filtri
  4. Condizioni gravose nelle Cementerie, Acciaierie, Pow-Gen : verifica eventuale rottura pareti del forno per evitare perdite del processo dentro i fumi, analisi fino a 700°C, sonde teflonate per evitare sporcamenti eccessivi, sonde diamantate per fumi con polveri abrasive.
  5. Monitoraggio Emissioni da Camino: ideale per piccoli e medi impianti, perfetto per impianti <50 MW secondo Direttive Europee 2010 / 75 / EU / IED, art 32, secondo US-EPA, OSHA….

Anche la serie S300 gode della possibilità di utilizzare il software DustTool PC per vedere i risultati delle analisi, iniziare l’AutoSetUp, connettersi via usb. In particolare la funzione AutoSetUp è una funzione esclusiva di Sintrol Oy dedicata ai propri Clienti: durante lo start-up l’analizzatore senza alcun intervento umano si setta automaticamente secondo le condizioni di processo attuali settando range ed allarmi di conseguenza.

Recommended Posts